Prepariamo un dolce diverso: il birramisù con il Bimby

Prepariamo un dolce diverso: il birramisù con il Bimby

Scopriamo insieme come preparare un dolce facile e veloce, perfetto come fine pasto, il birramisù con il Bimby.

Ormai sapete che anche se amiamo cucinare non possiamo resistere alle ricette con il Bimby. Ci permettono di semplificare moltissimo i passaggi, sporcare poco la cucina (ogni tanto non guasta) ma allo stesso tempo regalarvi ricette infallibili come il nostro birramisù con il Bimby.

Diverso dalla ricetta tradizionale per via della presenza della birra, questa ricetta si può preparare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31). È il fine pasto perfetto per una cena con gli amici e, sia che decidiate di prepararlo monoporzione nel bicchiere, sia che preferiate il classico dolce da porzionare, il risultato è garantito. Trattandosi di birramisù va da sé che l’ingrediente principale è la birra: sceglietela di qualità e chiara così che crei un connubio perfetto con il caffè e i savoiardi.

birramisù Bimby

Come preparare la ricetta del birramisù con il Bimby

  1. Versate nel boccale la panna fredda e il mascarpone e, dopo aver posizionato la farfalla, montate 2 min. vel. 3. Trasferite in una ciotola e tenete da parte.
  2. Preparate la bagna alla birra e caffè versando 200 ml di birra e 50 g di zucchero e scaldando 6 min. 60°C vel. 1.
  3. Una volta pronta unite il caffè e mescolate 10 sec. vel. 1.
  4. Pulite il boccale e mettete all’interno i tuorli, lo zucchero e la birra rimasti e, dopo aver posizionato la farfalla, montate 6 min. vel. 4.
  5. Unite la crema preparata in precedenza e mescolate i due composti  1 min. vel. 1.
  6. Ora non resta che assemblare il dolce. Stendete un sottile strato di crema sul fondo di una pirofila larga come i savoiardi. Imbevete poi i savoiardi nella bagna alla birra e caffè e formate un primo strato. Copriteli con metà della crema quindi procedete con un altro strato di biscotti e di crema.
  7. Spolverizzate con il cacao amaro e conservate in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirlo.

Se non avete il Bimby potete tranquillamente preparare il birramisù alla maniera tradizionale. Si tratta pur sempre di una ricetta facilissima.

Conservazione

Il birramisù si conserva in frigorifero per un paio di giorni ben coperto da pellicola.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti