I biscotti ai pistacchi con farina di riso e noci sono l’alternativa perfetta per chi è alla ricerca di biscotti naturali e senza glutine. Perfetti da inzuppare nel latte o per merenda!
Grazie all’elevata disponibilità di farine è ormai possibile preparare in casa ricette di ogni tipo, anche per chi è intollerante al glutine. Oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti ai pistacchi, arricchiti con scaglie di cioccolato e realizzati con un impasto base di farina di riso e di noci. In alternativa potete tranquillamente utilizzare il mix di farina senza glutine reperibile in tutti i supermercati. I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in una scatola di latta per 3-4 giorni al massimo.
Ingredienti per preparare i biscotti ai pistacchi (per 4 persone)
- 150 g di farina di riso
- 80 g di farina di noci
- 1 uovo
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci
- pistacchi q.b.
- scaglie di cioccolato q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo
Preparazione dei biscotti ai pistacchi siciliani
Versate uovo, zucchero e olio di semi in una terrina capiente, mescolate bene e unite anche il latte. Aggiungete poi le due farine e il bicarbonato. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e formate delle palline grandi poco più di una noce direttamente con le mani umide.
Trasferite le palline di impasto su di una teglia foderata con carta da forno e schiacciatele leggermente aiutandovi con i rebbi di una forchetta o con il dorso di un cucchiaio. Decorate i biscotti con la granella di pistacchio e le scaglie di cioccolato.
Infornate in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare i biscotti ai pistacchi e cioccolato su di una gratella.
In alternativa, vi consiglio di provare i biscotti alla lavanda.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/AQdIlizSRanjzwMR_dWMIttNjVBH9L6R8SO8yE8tdxiPeLWtSsS2yrY/