I biscotti di grano saraceno e vaniglia hanno tutta la piacevolezza delle cose naturali e profumano di fatto in casa!
I biscotti di grano saraceno e vaniglia sono adatti alla colazione o alla merenda. Come avrete notato, hanno tra gli ingredienti la farina di grano saraceno (che non è un cereale e non appartiene alla famiglia delle graminacee): sono un modo semplice per provare dei gusti nuovi.
Per stare un po’ più leggeri noi abbiamo usato dell’olio di semi, ma se volete dei biscotti più fragranti, potete sostituirlo con 100 grammi di burro. Ecco la ricetta!
Preparazione dei biscotti di grano saraceno
- In una ciotola setacciate le due farine e, prima di procedere, mischiatele molto bene.
- Con un coltello dotato di punta, incidete la bacca di vaniglia e apritela a libretto. Con lo stesso coltello raschiate i semi che si trovano al suo interno e aggiungeteli alle farine.
- Nella ciotola versate anche zucchero e tuorlo d’uovo.
- Impastate e aggiungete metà dell’olio, e poco dopo l’altra metà. Dopo un po’ l’impasto comincia a formarsi: trasferite sul piano di lavoro e continuate con le mani tirando l’impasto sino ad averlo sodo, elastico e omogeneo.
- Proteggetelo ricoprendolo con della pellicola trasparente da cucina e trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Sistemate l’impasto sul tavolo di lavoro e, senza maneggiarlo, stendetelo con il mattarello. Deve raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate i biscotti a piacere, con un coppapasta rotondo o con un bicchiere, con una forma rettangolare, o al coltello.
- Rivestite una teglia con della carta forno e adagiatevi i biscotti. Mettete in forno e cuocete per 10-11 minuti. I biscotti devo avere una bella colorazione marrone.
- Togliete dal forno e, prima di maneggiarli, fateli completamente raffreddare.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la salutare focaccia integrale con le noci.