L’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per accendere il forno e sprigionare, in giro per la casa, tutto il profumo di cottura di torte, dolci e biscotti.

Questa buona abitudine, peraltro, ci permette di mangiare cibi genuini, preparati con le nostre mani e ad un costo più che conveniente.

Le ricette da cui prendere ispirazione sono davvero tantissime per cui, prima di tutto, suggeriamo di scegliere tra quelle che prevedano l’impiego di ingredienti di stagione, proprio come la zucca di cui stiamo per parlare.

Ovviamente nessuno ci vieta di realizzare i classici della pasticceria, come la torta menta e cioccolato facilissima da preparare, un cheesecake cremoso al caramello o una frolla da impreziosire con una bella confettura ai frutti di bosco.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Biscotti senza glutine

Creatività in cucina: partiamo dalle basi

Il bello di tutte queste ricette è proprio quello di poter partire da una base a cui aggiungere un tocco di novità tramite accostamenti sempre nuovi. Ebbene questo è proprio il caso della ricetta dei biscotti a base di zucca e cannella.

Cercando la ricetta online, infatti, è possibile notare l’abbondanza di preparazioni tra le quali scegliere, perché ci sono tanti modi per preparare fragranti e soffici biscotti con la zucca e con il profumo delizioso della cannella. Per questo proporremo le ricette più in voga, lasciando a chi legge la scelta tra l’una o l’altra modalità di preparazione.

I biscottini ripieni

Per preparare i biscotti al ripieno di zucca occorre, prima di tutto, adoperarsi per la pasta frolla. Una volta impastata e riposta nel frigo dentro un foglio di pellicola, penseremo al resto.

In una padella sciogliamo il burro, versiamo i cubetti di zucca precedentemente lessata per circa venti minuti, del succo di limone, dello zucchero e della cannella in polvere. Lasciamo cuocere per una manciata di minuti finché la polpa della zucca si sarà ammorbidita, spegniamo il fuoco e attendiamo il raffreddamento.

Estraiamo dal frigo la frolla, la dividiamo in due panetti che stenderemo su due fogli di carta da forno, dando loro una forma quadrata di uguale ampiezza.

A questo punto disponiamo piccole quantità di zucca ben distanziate tre loro sul primo panetto steso, lasciando spazio a sufficienza sui lati per i bordi di ogni biscotto. Il secondo panetto steso, invece, dovrà essere sovrapposto al primo e adagiato con delicatezza. A questo punto, con il coppapasta, ricaveremo i biscotti a forma rotonda e li inforneremo a 180 gradi per circa 25 minuti.

I mini sandwich

Per questa ricetta, invece, stendiamo la frolla su una sola superficie da cui ricaveremo dei cerchietti più piccoli. A parte cuociamo la zucca a cubetti con lo stesso procedimento ma, una volta ultimata la cottura, procederemo a frullare il composto per ottenere una crema liscia e densa. Questa ci servirà, al termine della cottura dei biscotti di frolla, come guarnizione.

Difatti dovremo aspettare che i biscottini tondi saranno raffreddati, cospargerli con la crema di zucca e poi coprirli come faremmo con un panino. Per gustarli dovremo attendere il completo raffreddamento e servirli con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Zucca

ultimo aggiornamento: 26-10-2022


Sapete già quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?

Una cucina etnica per ogni segno zodiacale: qual è la vostra?