Si avvicina il periodo invernale e la voglia di dolci aumenta a dismisura.
Questa è una realtà che accomuna gran parte della popolazione durante la stagione più fredda dell’anno, tuttavia, molto spesso l’attenzione per la linea e per la salute vincono sugli zuccheri e la voglia di dolci.
Ma come è possibile sostituire la dolcezza dei biscotti con prodotti più salutari? Semplice, sostituendo lo zucchero con altri ingredienti o eliminarlo del tutto dalla ricetta. Da molti anni sono in vendita varie tipologie di biscotti senza zucchero, ma è possibile crearne di gustosi anche in casa.
Biscotti senza zucchero fatti in casa: 3 ricette
Ecco 3 ricette, semplici e veloci da realizzare: dai biscotti al cioccolato senza zucchero ai biscotti con la frutta.
1. Biscotti due ingredienti (senza zucchero)
È possibile realizzare dei gustosi biscotti in 15 minuti e con solo due ingredienti? Sì, è possibile e non solo, la ricetta è una delle più semplici, golose e veloci da riproporre in casa. Gli ingredienti sono: purea di banane e muesli o cereali a scelta.
Come ingrediente aggiuntivo, ma non obbligatorio, troviamo le gocce di cioccolato fondente.
Basta versare 100 g di cereali in una ciotola e sbucciare 2 banane, togliendo i filamenti e tagliandole a pezzetti, per poi schiacciarle per creare la purea da aggiungere alla ciotola con il muesli.
Si mescola il composto per amalgamarlo e si aggiungono, in base alle proprie preferenze, le gocce di cioccolato fondente, mescolando ancora una volta tutto il composto.
Si distribuisce l’impasto con un cucchiaio per suddividerlo in numerose porzioni distanziate e lo si lascia riposare in frigo per circa 5 o 10 minuti. Successivamente, con il forno preriscaldato statico a 180°, si lascia cuocere il composto per 15 minuti.
2. Biscotti con avena e banana senza zucchero
Un’altra ricetta semplice e veloce da realizzare in casa, senza zucchero e molto sana, è quella dei biscotti con avena e banana. Basta unire due banane schiacciate a 100 grammi di fiocchi d’avena, creare un composto omogeneo a cui è possibile aggiungere un ingrediente extra come la cannella, suddividere il composto in una teglia e cuocere il tutto a 180° in forno statico per 15 minuti. Il gioco è fatto!
3. Biscotti 3 ingredienti
L’ultima e golosa ricetta riguarda dei biscotti che richiedono solo 3 ingredienti, senza zucchero, considerati healthy e super proteici quindi adatti a chi svolge molta attività fisica durante la giornata. Gli ingredienti necessari sono:
- 220g di burro di arachidi;
- 1 uovo;
- 50g di eritritolo;
- sale q.b;
- Aroma di vaniglia q.b;
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
Si uniscono tutti gli ingredienti in un unico composto e nel frattempo si fa preriscaldare il forno a 180° statico o 160° ventilato. Il composto deve essere leggermente schiacciato con le mani e suddiviso sulla carta forno.
Bastano solo 15 minuti di cottura per ottenere dei biscotti super golosi e sani. Si consiglia a cottura terminata di lasciare i biscotti in forno per 5 minuti e poi farli raffreddare fuori dal forno per 30 minuti.