Biscotti senza farina al cioccolato, un dolcetto velocissimo da proporre per la prima colazione o merenda. Perfetti anche per gli intolleranti al glutine.
Siete intolleranti al glutine ma amate i biscotti? La ricetta dei biscotti senza farina al cioccolato è molto semplice, l’importante è lasciare riposare l’impasto in frigorifero in modo da far compattare gli ingredienti. Oltre che senza farina, questi biscotti sono anche senza burro e quindi perfetti anche per chi è intollerante ai latticini. I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare i biscotti senza farina al cioccolato (per 4 persone)
- 150 gr di tuorli
- 250 gr di albumi
- 250 gr di zucchero
- 75 gr di cacao in polvere
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo in frigorifero
Preparazione dei biscotti al cioccolato senza farina
Per preparare i biscotti dolci senza farina iniziate montando i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. A parte montate gli albumi a neve dopodiché unite i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Aggiungete il cacao in polvere e mescolate delicatamente, poi unite anche le gocce di cioccolato. Date un’ultima mescolata poi trasferite l’impasto in frigorifero e lasciate riposare almeno per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo trasferite l’impasto all’interno di una tasca da pasticcere. Formate i biscotti direttamente su di una teglia foderata con carta da forno realizzando le forme che preferite. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 10-12 minuti.
A cottura ultimata togliete i biscotti senza farina e burro dal forno, trasferiteli su di una gratella e lasciateli raffreddare prima di servirli.
In alternativa vi consiglio di provare i biscotti al cioccolato e arancia.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/272819689903314716/