Una ricetta di origini hawaiiane per stupire i vostri ospiti: bocconcini di pollo all’ananas e peperoni.
I bocconcini di pollo all’ananas e peperoni sono una sfiziosa alternativa alle classiche preparazioni a base di pollo e altra carne bianca. L’abbinamento tra il dolce, con una nota aspra, dell’ananas, e il caratteristico gusto dei peperoni, si sposa molto bene con il sapore basico del pollo, che in effetti sta bene quasi con tutto.
Considerato che nel mondo è famosa e apprezzatissima anche la pizza con l’ananas, che per noi italiani non è concepibile, questa ricetta osa davvero molto meno: perché non provarla?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 petti di pollo
- metà ananas fresco
- 1 peperone rosso
- burro q.b.
- 1 scalogno
- olio evo
- farina q.b.
- paprika
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri bocconcini di pollo all’ananas e peperoni, cominciate a tagliare i petti di pollo in cubotti (bocconcini). Passateli in un piatto pieno di farina, esercitando una leggera pressione con le dita affinché la farina rivesta bene la carne.
Fate rosolare lo scalogno, tritato molto fine, in un po’ di olio evo in una padella antiaderente, e poi versate il pollo. Quando i bocconcini di pollo si saranno “sigillati” (pochi minuti), sarà il momento di aggiungere il peperone rosso, che avrete privato della pellicina e tagliato alla julienne.
Tagliate qualche fetta di ananas, circa metà, e conservate il suo succo. Fate a pezzetti l’ananas e unitela alla padella dove stanno cuocendo pollo e peperoni. Versate anche il succo, un po’ di burro per mantecare il tutto e poi coprite fino a completa cottura, aggiustando di sale e di paprika.
Servite i vostri bocconcini di pollo all’ananas e peperoni caldi ma non troppo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr