I brownies con crema alla menta sono dei dolcetti di origine americana, invitanti e profumati, da far impazzire i golosoni.
I brownies con crema alla menta sono dei piccoli dessert cioccolatosi, con un profumo e un sapore molto delicato di menta.
Così morbidi da sciogliersi sul palato, questi brownies sono dedicati ai veri amanti del cioccolato, e sfruttano l’abbinamento, classico ma sempre attuale, della menta con il cacao.
La crema di menta, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è così difficile da preparare: bastano solo gli ingredienti giusti e un po’ di pazienza!
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 80 gr di farina
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 160 gr di burro
- 1 pizzico di sale
per la crema alla menta:
- 500 ml di latte
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di maizena
- 3 tuorli
- 2 cucchiai di sciroppo alla menta
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri brownies con crema alla menta, iniziate a preparare la crema, che dovrà raffreddarsi per bene.
Riscaldate il latte in un pentolino, fate bollire e poi spegnete il fuoco e unite lo sciroppo alla menta.
A parte, lavorate le uova con lo zucchero e, quando il composto sarà spumoso, unite la maizena a pioggia, sempre mescolando con uno sbattitore elettrico.
Unite il latte caldo e portate sul fuoco, rimestando con un cucchiaio di legno o una spatolina di silicone per non fare attaccare la crema sul fondo. Fate raffreddare e coprite con della pellicola.
Preparate i brownies: fate sciogliere in un pentolino il burro, poi unite il cacao, lo zucchero e il pizzico di sale, scaldando a fiamma dolce. Spegnete il fuoco e incorporate le uova e poi, sempre con un setaccio e a pioggia, la farina.
Infornate in uno stampo quadrato, rivestito di carta forno o imburrato, a 180° per circa 25 minuti. Tagliate a cubotti e farcite con la crema alla menta.
Servite i vostri brownies con crema alla menta decorandoli con una fogliolina di menta fresca.
BUON APPETITO!