Batosta per Bruno Barbieri: il suo panettone raggiunge a malapena la sufficienza

Batosta per Bruno Barbieri: il suo panettone raggiunge a malapena la sufficienza

Duro colpo per Bruno Barbieri, che ha ricevuto un giudizio per nulla entusiasmante sul suo panettone: a darlo è stato Altroconsumo.

Qualche settimana fa, Bruno Barbieri ha presentato il suo panettone 2024, nato in collaborazione con una delle aziende dolciarie più famose d’Italia: Motta. Adesso è arrivata la prima grande batosta, un giudizio poco entusiasmante da parte dell’associazione Altroconsumo. Il dolce natalizio ha conquistato solo la sesta posizione della classifica.

Batosta per Bruno Barbieri: il suo panettone non piace

Come vuole la tradizione, in vista del Natale l’associazione Altroconsumo stila la classifica dei migliori panettoni venduti dalla grande distribuzione. Per il 2024 sono stati analizzati 12 prodotti, valutando: etichette, peso, tuorlo d’uovo, burro, frutta (uvetta e canditi), lieviti e muffe e conservanti. L’assaggio è stato fatto sia dagli esperti che dai consumatori, chiamati a dare un giudizio su: presentazione, aspetto esterno e interno, aroma e gusto. Sul giudizio finale, le prove di laboratorio hanno un peso del 40%, l’assaggio di esperti e consumatori 25% ognuno e le informazioni obbligatorie e facoltative riportate in etichetta il 10%. Tra i panettoni testati c’è anche quello che Bruno Barbieri ha firmato per Motta.

Il dolce natalizio del giudice di MasterChef si è classificato soltanto al sesto posto, con un voto complessivo di 64 punti. Secondo Altroconsumo, l’aspetto, la consistenza e il sapore non sono il massimo. A pesare molto sul giudizio anche il prezzo finale, 15.18 euro per il formato da 1 chilo. Il costo, è bene sottolinearlo, è quello più alto di tutti i prodotti presi in esame.

Altroconsumo: la classifica dei migliori panettoni

Mentre il panettone di Bruno Barbieri costa 15.18 euro, quello migliore secondo il giudizio di Altroconsumo viene quasi la metà. Stiamo parlando di quello della Coop, che si è distinto per qualità e sapore e ha un prezzo di 6.19 euro per la confezione da un chilo. Di seguito, la classifica completa:

  1. Coop Panettone Classico (voto 67, prezzo 6.19 euro)
  2. Tre Marie Il Panettone Milanese (voto 65, prezzo 13.65 euro)
  3. Balocco Il Panettone Ricetta Classica (voto 65, prezzo 7.13 euro)
  4. Paluani Il Panettone (voto 64, prezzo 7.38 euro)
  5. Maina Il Panettone (voto 64, prezzo 7.25 euro)
  6. Motta Il Panettone Bruno Barbieri (voto 64, prezzo 15.18 euro)
  7. Giovanni Cova & C. Panettone Classico (voto 62, prezzo 14.18 euro)
  8. Bauli Il Panettone Classico (voto 60, prezzo 6.91 euro)
  9. Duca Moscati Eurospin (voto 57, prezzo 4.29 euro)
  10. Conad Panettone Ricetta Classica (voto 56, prezzo 5.24 euro)
  11. Melegatti Panettone Tradizionale (voto 53, prezzo 6.97 euro)
  12. Favorina Panettone Classico Lidl (voto 46, prezzo 4.42 euro)

Argomenti