Bucatini con porro e olive

Bucatini con porro e olive

I bucatini con porro e olive sono un primo piatto saporito e gustoso, una sorpresa visti i pochi ingredienti presenti in questa ricetta.

I bucatini con porro e olive sono un piatto facilissimo da fare e veloce da preparare. Nonostante ciò, sono buonissimi, golosi e saporiti. La dolcezza del porro si accompagna molto bene alla sapidità delle olive taggiasche. Se non avete quelle taggiasche, potete usare altri tipi di olive, ma ormai è facile reperirle sott’olio e denocciolate in qualsiasi supermercato, e vi assicuriamo che possono fare la differenza.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

Ingredienti per i bucatini con porro e olive (4 persone)

  • 400 g di bucatini
  • 60 g di olive taggiasche denocciolate
  • 350 g di porri
  • 4 cucchiaio di olio EVO
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

 

Preparazione dei bucatini con porro e olive

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate i bucatini. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Secondo la marca, la cottura dei bucatini può richiedere dai cinque ai dieci minuti di cottura.

Nel frattempo, pulite i porri e tagliateli a fettine molto sottili. Versateli in una padella insieme all’olio e fate andare su un fuoco basso per circa cinque minuti. Devono appassire e diventare traslucidi, ma non devono imbiondire. Eventualmente, per favorire la loro cottura dolce, aggiungete 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.

Aggiungete le olive taggiasche denocciolate e fate andare per altri due minuti. Salate e pepate. Se i bucatini ancora non sono pronti, spegnete il fuoco e riaccendetelo solo all’ultimo momento.

Quando i bucatini sono cotti, ma ancora al dente, scolateli mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versateli nella padella e fateli saltare nel condimento. Se necessario perché troppo asciutti, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta e fate andare per un minuto. Attenzione a non scuocere i bucatini.

Dividete nei piatti da portata e servite subito in tavola spolverando con l’erba cipollina tritata.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli ziti al forno con melanzane.

0/5 (0 Recensioni)