Il Medio Oriente in cucina con il bulgur: un piatto unico per tutte le occasioni.
Il bulgur è un derivato del frumento integrale, originariamente prodotto in Turchia, è ricco di fibre e di sali minerali, svolge un’azione benefica sull’intestino ed essendo ricco di ferro è indicato nelle diete per chi soffre di anemia.
Leggi anche: polpette di quinoa e ceci con crema di carote
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 25’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′ + tempo per scolare le melanzane
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 200 gr. di bulgur precotto
- 1 melanzana
- 1 peperone verde
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di menta tritata
- 200 gr. di feta
- olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro bulgur con melanzane e feta, mettete il bulgur in una terrina e lasciatelo in ammollo in acqua fredda per circa 25 minuti, poi fatelo cuocere in acqua bollente in quantità doppia rispetto al suo volume fino a che non ha assorbito tutta l’acqua. Fatelo riposare ancora una decina di minuti prima di condirlo.
Nel frattempo tagliate a cubetti la melanzana e lasciatela scolare in uno scolapasta con un po’ di sale per un’ora. Dopo che i cubetti di melanzana avranno rilasciato tutta l’acqua, gocciolateli bene e strizzateli un po’. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella e friggete i cubetti di melanzana per 5 minuti fino a farli diventare dorati. Fateli scolare su carta assorbente e trasferiteli in una ciotola.
Lavate il peperone ed il pomodoro, togliete loro i semi e tritateli finemente, quindi aggiungeteli alle melanzane. Tagliate la feta a pezzetti e unitela alle verdure insieme al bulgur ben sgranato, condite con il cumino, l’olio, la menta tritata e mescolate bene.
Servite il vostro bulgur con melanzane e feta direttamente dalla ciotola.
BUON APPETITO!