Un dolce soffice, alto e squisito: ecco la Bundt cake all’uva bianca e banana.
La Bundt cake all’uva bianca e banana è una sorta di ciambellone molto alto, farcito con della frutta fresca, in questo caso banana e chicchi di uva bianca, o con altri mille ingredienti.
Questa torta, chiamata Bundt cake dal nome dello stampo che si utilizza per darle questa forma, è chiamata anche chiffon cake; a causa delle sua forma con le scanalature, che si prestano alle decorazioni, di solito viene ricoperta con delle glasse, che vanno ad aderire alla perfezione alla torta e a renderla esteticamente molto bella. In alternativa la torta si può guarnire con dello zucchero a velo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 450 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 200 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 banana
- 1 bustina di lievito vanillinato
- 2 grappoli di uva bianca
- farina q.b. per infarinare gli acini
- un pizzico di sale
- zucchero a velo perdecorare
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra Bundt cake all’uva bianca e banana, versate in una ciotola le uova e lo zucchero e cominciate a lavorarli insieme con uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungete la banana ben schiacciata.
Ora aggiungete il burro sciolto, il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e mescolate per bene, aggiungendo poi la farina con un setaccio.
Dividete a metà gli acini di uva, togliete i semini e poi infarinateli e uniteli all’impasto. Unite per ultimo il lievito vanillinato.
Imburrate uno stampo per Bundt cake (se non l’avete, uno stampo per ciambelloni andrà bene) e poi versate il composto e infornate la torta a 180° per circa 40-45 minuti, controllando la cottura.
Servite la vostra Bundt cake all’uva bianca e banana dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo.
Provate anche i tortini all’uva
BUON APPETITO!