Un piatto unico o un sostanzioso secondo che piacerà a tutti: il calzone ripieno di spinaci e prosciutto cotto.
Il calzone ripieno di spinaci e prosciutto cotto spargerà per tutta la casa un intenso profumo di bontà. Si tratta di una di quelle ricette che danno subito un senso di calore e di cucina all’italiana, e la potrete preparare anche per un pranzo al sacco o per un sano pasto in ufficio, in alternativa al classico panino.
Il calzone ripieno di spinaci e prosciutto sarà ancora più buono se preparato il giorno prima per il giorno dopo, perché i sapori si amalgameranno fra di loro in modo ancora più intenso.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina 0
- 1 cubetto di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di latte
- sale
- acqua q.b.
per la farcitura:
- 500 gr di spinaci
- 1 etto di prosciutto cotto
- scamorza a dadini q.b.
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro calzone ripieno di spinaci e prosciutto cotto, cominciate dall’impasto base. Lavorate la farina 0 insieme all’olio evo, al latte, a quanto basta di acqua, al lievito di birra e al sale. Impastate per almeno 10 minuti su una spianatoia e poi lasciate il panetto a riposare per circa 2 ore, dopo averlo diviso in due parti.
Pulite gli spinaci freschi e fateli ammorbidire in una padella antiaderente coperta con un coperchio, senza aggiungere acqua. Quando saranno cotti (basteranno pochi minuti), salateli, tritateli al coltello e metteteli in una ciotola, dopo averli strizzati.
Fate a straccetti il prosciutto cotto e a dadini la scamorza, e unite entrambi gli ingredienti agli spinaci cotti. Aggiungete un uovo e mescolate, unendo anche il parmigiano.
Stendete l’impasto per la base, ponetelo in una tortiera e poi farcitelo. Coprite con l’altro panetto ben steso, sigillate i bordi e poi spennellatelo con dell’olio evo.
Infornate il calzone a 180° per circa 30-35 minuti.
Servite il vostro calzone ripieno di spinaci e prosciutto cotto.
Provate anche la ricetta del calzone all’australiana.
BUON APPETITO!