I cannoli salati con pasta sfoglia sono degli antipasti semplicissimi da realizzare e molto scenografici. Ecco la ricetta con salmone e formaggio.
L’estate è quella stagione in cui ogni occasione è buona per ritrovarsi con gli amici per un aperitivo, una gita fuori porta, pranzi e cene di ogni tipo. È in queste occasioni che ci si può sbizzarrire nel preparare antipasti e finger food di ogni tipo da servire freddi. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare dei rustici cannoli salati con pasta sfoglia e ripieni di formaggio morbido e salmone affumicato. Realizzarli con la sfoglia già pronta è veramente semplice e ovviamente potete variare la farcitura preparandone di ogni gusto a vostra scelta.
Preparazione dei cannoli con pasta sfoglia, salmone e formaggio spalmabile
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliate a strisce di circa 1 cm. Prendete le apposite formine per cannoli oppure realizzatele direttamente con dei fogli di alluminio formando dei cilindri.
- Prendete una strisciolina di pasta sfoglia e arrotolatela delicatamente a spirale attorno al cilindro di alluminio o alla formina per il cannolo spennellata con un po’ di olio di semi.
- Adagiate i cannoli su di una placca foderata con carta da forno, sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte e con questo mix spennellate la superficie dei cannoli. Spolverate con i semi di sesamo e infornate a 180°C per 15/20 minuti.
- Intanto mescolate il formaggio spalmabile con un paio di cucchiai di latte. Tagliate il salmone affumicato a listarelle. Se preferite potete frullare il salmone con il formaggio per ottenere una mousse.
- Quando saranno cotti i cannoli salati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Farcite riempiendo delicatamente con il salmone e il formaggio spalmabile.
- Ecco pronti i vostri cannoli, adagiateli su di un piatto da portata e servite.
Se vi è piaciuta la ricetta dei cannoli salati con pasta sfoglia, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/pninPYsTqMM”]
Un’altra idea da provare? Ecco le nostre migliori ricette con la pasta sfoglia!