Croccanti bontà da gustare in ogni momento della giornata: cantucci ai pistacchi e gocce di cioccolato.
I cantucci ai pistacchi e gocce di cioccolato sono un’alternativa deliziosa ai cantucci classici toscani, perché in più troviamo dei pistacchi e del cioccolato fondente. Una vera godura, da intingere nel vin santo o mangiare così come sono, con la loro piacevole croccantezza e quel cioccolato che si scioglie sul palato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero semolato
- 90 gr di mandorle con la pellicina
- 2 uova + 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 50 gr di burro
- 30 gr di pistacchi sgusciati
- una manciata di gocce di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale fino
- 2 gr di lievito per dolci in polvere (va bene anche vanillinato)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cantucci ai pistacchi e gocce di cioccolato, cominciate a tostare le mandorle con tutta la loro pellicina. Sfornatele e lasciatele intiepidire.
Sciogliete il burro in un pentolino o nel forno a microonde, e prima di usarlo fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Mescolate le uova, anch’esse a temperatura ambiente, allo zucchero semolato e al pizzico di sale fino, lavorando con uno sbattitore elettrico, se vi è possibile. Incorporate anche il burro fuso ormai freddo, la farina 00 e il lievito per dolci.
Ora è giunto il momento di incorporare all’impasto le mandorle tostate e fatte raffreddare, le gocce di cioccolato fondente e i pistacchi sgusciati. Mescolate il tutto con un cucchiaio o una frusta a mano. Create dei filoncini con l’impasto, spennellateli con il tuorlo d’uovo che avrete sbattuto, e poi infornate a 190° per circa 20 minuti.
Quando i filoncini sono ancora caldi, tagliateli a fette diagonali e poi rimetteteli in forno, stavolta a 170°, perché si dorino un po’.
Servite i vostri cantucci ai pistacchi e gocce di cioccolato per il fine pasto.
Goloso anche il torrone di cioccolato e mandorle
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr