Le capesante con crema di topinambur sono un antipasto raffinato e di carattere, che darà un tocco gourmet alla vostra cena.
Le capesante con crema di topinambur sono dei graziosi bocconcini di capesante adagiati su un morbido letto di topinambur. Quest’ultimo è un tubero, che ricorda un po’ la patata al sapore ma che a prima vista può sembrare una radice di zenzero, molto apprezzato dagli intenditori.
Se non avete mai provato il topinambur, questa potrebbe essere la ricetta ideale per colmare questa piccola lacuna gastronomica.
Leggi anche: Capesante scottate su crema di patate e daikon al profumo di camomilla
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 capesante
- 2 topinambur
- 2 patate
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- burro q.b.
- 1 bicchierino di brandy
- sale
- curcuma
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre capesante con crema di topinambur, cominciate ad approntare la crema. Tagliate a pezzetti sia le patate che i topinambur, dopo averli pelati. Scaldate un po’ di olio e fate soffriggere leggermente l’aglio, dopodiché togliete l’aglio e versateci le patate e i topinambur a pezzettini.
Aggiungete un pizzico di curcuma, poi coprite con dell’acqua calda o del brodo e fate ammorbidire il tutto. Quando sarà cotto, fate intiepidire e mixerate con un frullatore a immersione.
Fate scaldare del burro in una padella e cuocete le capesante, aggiungendo anche un bicchierino di brandy per sfumare.
Impiattate con uno specchietto di crema di topinambur e patate e le capesante adagiate sopra.
Servite le vostre capesante con crema di topinambur calde o fredde.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr