Prepariamo una ricetta tipica della cucina italiana e campana in particolare: il cardone beneventano, di solito preparato per il pranzo di Natale.
Oggi gustiamo il cardone beneventano, un piatto della cucina tipica campana solitamente preparato per il pranzo di Natale o comunque per le fredde giornate invernali. Parliamo di una preparazione decisamente sontuosa e sostanziosa, che sicuramente piacerà a tutti coloro che amano la cucina di spessore e amano sperimentare le ricette regionali italiane.
Vediamo come preparare questa ricetta natalizia tipica della cucina italiana regionale.
Scopri le altre ricette tipiche italiane per il tuo menu di Natale
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 150′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 2,5 lt di brodo di pollo
- 400 gr di pollo cotto in brodo da sfilacciare
- 1 kg di cardi
- 4 uova
- 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero
Per le polpettine:
- 250 gr di vitello tritato
- 1 uova
- 20 gr di pangrattato
- 20 gr di parmigiano reggiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il cardone beneventano si comincia dal brodo di pollo per poi passare ai cardi. Eliminate le coste più esterne e conservate invece quelle interne, più tenere. Lavatele accuratamente ed eliminate i filamenti con l’aiuto di un pelapatate. Tagliate le coste a pezzi e immergetele in acqua acidulata dove avrete spremuto un limone per non farlo annerire.
Nel frattempo, passate alle polpettine e in un recipiente mescolate la carne trita, il sale e il pepe, il parmigiano e il pangrattato. Unite le uova leggermente battute. Amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Formate le polpettine di circa 10 grammi l’una e tenetele in frigo coperte con pellicola fino a quando il brodo sarà pronto. Dopo aver scolato il pollo, cuocete le polpettine nel tegame con il brodo di pollo per una decina di minuti ed unite i cardi ben scolati.
Cuocete per 15-20 minuti. Mentre le polpettine e il cardo cuociono nel brodo, sfilacciate il pollo a strisce e aggiungetelo al brodo. Rompete le uova in un recipiente e mescolate con sale e parmigiano grattugiato. Versate il composto nel tegame e cuocete per altri 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto. Il cardone beneventano è pronto e non vi resta che servirlo.
Come dolce potrete invece provare a realizzare una buonissima torta di mele profumata con zenzero e cannella.
FONTE FOTO: PINTEREST