Lo yogurt greco fatto in casa vi garantirà in modo semplice una scorta di yogurt molto economica.
Al prezzo di un litro di latte e un vasettino di yogurt vi troverete un litro di cremosissimo yogurt greco da gustare nelle vostre ricette o la mattina a colazione con dentro miele e germe di grano, per esempio.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ + tempo di riposo e raffreddamento
INGREDIENTI YOGURT GRECO
- 1 lt di latte intero
- 1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco intero o magro non zuccherato
- termometro da alimenti
PREPARAZIONE YOGURT GRECO
Fate scaldare il latte in un pentolino, arrivando appena al bollore, quindi spegnetelo.
Toglietelo dai fornelli e lasciate raffreddare, coprendo con un piatto o un coperchio. Deve raggiungere la temperatura di 30°, non di meno, quindi attrezzatevi con un termometro da cucina per tenere sotto controllo la situazione.
Filtrate quindi il latte con un colino, versandolo dentro a un contenitore, in modo che l’eventuale pellicina resti fuori (buttatela via). Prendete il vasetto di yogurt, meglio se già a temperatura ambiente, e versatelo insieme al latte, mescolando bene con la frusta. Non usate quella elettrica, per evitare di scaldare il composto.
Prendete i barattoli di vetro che userete per lo yogurt. Devono essere dotati di tappo ermetico. Riempiteli fino all’orlo, quindi chiudeteli e metteteli dentro alla pentola a pressione. Sigillate la pentola e avvolgetela in una coperta di lana, o in alternativa di pile.
Il composto deve riposare dalle 8 alle 10 ore. Solo a quel punto potrete aprire la pentola e prelevare i vasetti, che dovranno essere spostati in frigorifero per assumere la giusta consistenza.
A volte capita che nei barattoli, sopra allo yogurt, si formi dell’acqua: eliminatela senza problemi.
Ora che avete il vostro yogurt, perché non provate a usarlo con questo paradisiaco dessert? “Mousse di yogurt con amarene“.