Le caserecce al forno con zucchine e nocciole sono un ottimo piatto da fare in anticipo: danno il meglio il giorno dopo!
Le caserecce al forno con zucchine e nocciole sono veramente una delizia, cremosissime (grazie alla besciamella) e con quel tocco di croccante, conferito dalle nocciole tostate e tritate, piacevolissimo al palato.
Questo piatto, che noi consigliamo di servire come piatto unico, è gustoso soprattutto se consumato diverse ore dopo la cottura: gli ingredienti, infatti, si saranno amalgamati fra loro in una squisita armonia di sapori.
Sarà ancora più buono con la besciamella fatta in casa.
Leggi anche: Come fare besciamella.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di caserecce (o altra pasta)
- 3 zucchine
- 400 ml di besciamella
- parmigiano grattugiato
- nocciole tostate a piacere
- 1 scalogno (o mezza cipolla)
- sale
- pepe
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre caserecce al forno con zucchine e nocciole cominciate ad occuparvi delle zucchine. Grattugiatele o tagliatele a cubetti molto piccoli e fatele rosolare per un paio di minuti in una padella con l’olio e lo scalogno – o la cipolla – tritato. Salate.
Fate cuocere le caserecce fino ai 3/4 della cottura prevista sulla confezione. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura e scolate la pasta. In una ciotola amalgamate per bene le zucchine, la pasta, il parmigiano, il pepe. A questo punto incorporate anche la besciamella ed eventualmente un poco di acqua di cottura.
Versate il tutto in una pirofila e sulla superficie distribuite del parmigiano e una generosa dose di nocciole tostate tritate grossolanamente. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Servite le vostre caserecce al forno con zucchine e nocciole non troppo calde.
BUON APPETITO!