Deliziosa e profumata, è la cassola: la Sardegna nel piatto!

Deliziosa e profumata, è la cassola: la Sardegna nel piatto!

La cassola sarda è un piatto unico a base di pesce da non fondere con la cassola piemontese o con la caseula milanese, ecco di cosa si tratta!

La cassola sarda o zuppa di pesce alla Casteddaia è la variante sarda della classica zuppa di pesce misto. Come in tutte le regioni anche di questo piatto tipico esistono tantissime varianti e nonostante l’assonanza questa zuppa non ha nulla a che vedere la caseula milanese, un piatto povero a base di carni di maiale come quella piemontese.

Ecco a voi la ricetta della cassola sarda!

Cassola

Preparazione: come fare la cassola sarda

Innanzitutto sciacquate bene tutti i pesci e i crostacei da utilizzare e se necessario tagliate a tocchetti il pesce più grosso. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente insieme al peperoncino, l’aglio e il basilico. Sbollentate i pomodori, sbucciateli e tagliateli a pezzettoni.

Mettete il trito aromatico in un tegame dai bordi bassi con un paio di cucchiai di olio di oliva. Fate insaporire per alcuni minuti poi unite cozze e vongole e fatele aprire, sfumate con il vino bianco e solo quando l’alcol sarà ben evaporato aggiungete anche il pomodoro a pezzettoni. Fate rosolare per qualche istante poi aggiungete due bicchieri di acqua e lasciate sobbollire per cinque minuti.

Aggiungete il pesce tagliato a pezzettoni, mescolate, abbassate il fuoco, chiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per 15-20 minuti. Distribuite la zuppa in quattro piatti, aggiungete il pane tostato e servite.

Buon appetito!

Se amate le zuppe di pesce non perdetevi la ricetta del cacciucco alla livornese.

0/5 (0 Recensioni)