Una squisitezza da preparare quando si ha voglia di qualcosa di molto appetitoso: cavatappi gratinati al gorgonzola.
I cavatappi gratinati al gorgonzola sono una prelibatezza e sono anche molto semplici da preparare.
Si tratta di una pasta, simile ai fusilli, mantecata con una crema al gorgonzola e poi fatta gratinare al forno con del formaggio parmigiano e un po’ di pan grattato. Il sapore caratteristico del gorgonzola si stempera con quello più delicato della fontina, che può essere sostituita anche da altri formaggi come la robiola, la ricotta o altri formaggi freschi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di cavatappi (o fusilli)
- 250 gr di gorgonzola
- 250 gr di fontina
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- latte q.b.
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cavatappi gratinati al gorgonzola, cominciate ad approntare la cremina di formaggi. Private il gorgonzola e la fontina della loro scorza. Tagliate a cubotti la fontina e passatela nel mixer. Il formaggio dovrà essere perfettamente tritato.
Ponete il trito di fontina e il gorgonzola in un pentolino, unite il parmigiano e versateci dentro del latte fatto riscaldare. Regolatevi, con la quantità di latte, in modo tale che i formaggi diventino, sciogliendosi, una crema nè troppo densa né troppo fluida.
Quando avrete ottenuto la consistenza giusta, la crema sarà pronta e potrete spegnere il fuoco. Aggiustate di pepe.
Fate cuocere i cavatappi o i fusilli in acqua salata (ma non troppo) per circa 3/4 della cottura prevista sulla confezione. Scolateli e mantecateli nella ciotola con i formaggi. “Sporcate” una pirofila con questa cremina, poi spolverizzate con del pangrattato e versate tutta la pasta. In superficie, mettete un pochino di parmigiano e di pangrattato.
Fate cuocere la pasta in forno preriscaldato per circa 30 minuti, e poi passate sotto il grill per alcuni minuti.
Servite i vostri cavatappi gratinati al gorgonzola appena sfornati.
BUON APPETITO!