Ecco un’idea semplicissima e sfiziosa per un aperitivo alternativo: crema di zucchine e mascarpone con crostini.
La crema di zucchine e mascarpone con crostini sarà un modo creativo per presentare del pane tostato, da intingere in questa vellutata purea di zucchine e formaggio, aromatizzata con della menta fresca o del basilico.
Potete voi stessi spalmarla sui crostini, ma l’effetto migliore si otterrà proponendo questa crema di zucchine in comodi bicchierini, che daranno subito un allure raffinato anche a un semplice antipasto o a una cena in piedi con gli amici.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 zucchine
- 150 gr di mascarpone
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- menta o basilico per aromatizzare
- fette di pane (per crostini)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di zucchine e mascarpone con crostini, cominciate a lavare le zucchine, tagliando via le estremità. Affettate le zucchine a rondelle.
Tritate al coltello lo scalogno, o in alternativa una mezza cipolla bianca, e fatelo poi rosolare in una padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate le zucchine nella padella, aggiustate di sale e pepe, aggiungete una tazzina da caffè di acqua calda e poi lasciate cuocere, coprendo con un coperchio.
Quando le zucchine saranno cotte e morbide, inseritele in un mixer insieme al mascarpone, alle foglie di menta (o di basilico) e frullate il tutto per ottenere un composto cremoso.
Disponete le fette di pane su una teglia e infornatele a 180° per alcuni minuti, dopo avergli dato qualche giro di olio per farle dorare.
Versate la crema di zucchine in bicchieri, per creare delle monoporzioni, e poi presentateli con i crostini al lato.
Servite la vostra crema di zucchine e mascarpone con crostini.
Una vera goduria: crema di melanzane con stracciatella
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pexels