I cavolfiori al curry, semi di senape e salsa di soia sono davvero un contorno diverso dal solito, portateli in tavola e sfidate i commensali ad averli già assaporati.
Nei cavolfiori al curry, semi di senape e salsa di soia, le spezie creano sapori incredibili e ricchi anche di emozioni. Inoltre, danno a questo piatto un colore caldo e invitante che contrasta con il verde acceso del coriandolo fresco. Questa ricetta è una grande idea.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI CAVOLFIORI AL CURRY per 3-4 persone
- 700 g di cavolfiore
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di farina
- 180 ml di yogurt
- 1 cucchiaio di curry
- 2 scalogni
- 1 cucchiaino di semi di senape
- 60 g di filetti di mandorle
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 2 cucchiai d’olio EVO
- 1 ciuffo di coriandolo fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE CAVOLFIORI AL CURRY
Cominciate la preparazione lavando il cavolfiore e riducendolo a cimette eliminando le parti più legnose. Versate l’olio in una padella antiaderente, portatelo a calore e versatevi l’aglio e lo scalogno sbucciati e tritati finemente. Fate andare per un paio di minuti, quindi aggiungete i semi di senape e cuocete per un altro minuto. Versate nella padella anche le cimette di cavolfiore e saltate per quattro minuti.
Sciogliete curry e curcuma in 250 millilitri d’acqua calda e versate tutto nella padella insieme a passata di pomodoro e salsa di soia. Alzate la fiamma, portate a bollore, quindi riabassatela in modo da avere un leggero sobbollire. Cuocete per altri venti minuti girando ogni tanto. Trascorsi i primi dieci minuti, aggiungete anche la farina ben setacciata e lo yogurt, girando bene per evitare grumi.
Nel frattempo, in un pentolino tostate le mandorle in scagliette a fuoco basso per un minuto e saltando in continuazione: attenzione, è facile bruciarle. Quando cotti, dividete i cavolfiori tra i piatti e spolverateli con foglie di coriandolo tritate grossolanamente e scaglie di mandorle.
Non buttate i resti del cavolfiore appena preparato, usateli per cavolo e maccheroni.