Cestini di Parmigiano ripieni di mousse con formaggio chevre, panna e prezzemolo: la ricetta per un finger food veloce e facile da preparare.
I cestini di Parmigiano ripieni sono un’ottima idea per chi vuole preparare un antipasto sfizioso ma allo stesso tempo delicato grazie al ripieno a base di formaggio chèvre, panna e prezzemolo. Il formaggio chèvre è un formaggio di capra francese e di cui esistono innumerevoli varietà che si differenziano sia per la provenienza, sia per le diverse tecniche di lavorazione e stagionatura. Se non riuscite a reperirlo, vi consiglio di utilizzare del taleggio o del brie. Ecco tutte le fasi della preparazione dei cestini di formaggio fuso farciti.
Ingredienti per preparare i cestini di Parmigiano ripieni (per 4 persone)
- 200 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
- 200 gr di formaggio chèvre
- 30 ml di panna liquida
- prezzemolo fresco q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei cestini di formaggio ripieni
Per preparare i cestini ripieni iniziate dalla preparazione delle cialde di Parmigiano: ponete sul fuoco una padellina antiaderente e quando il fondo è ben caldo distribuitevi sopra una manciata di Parmigiano reggiano grattugiato.
Quando il Parmigiano inizia a solidificarsi, giratelo aiutandovi con una palettina, lasciate sul fuoco ancora per un attimo, poi sollevate e ponetelo su di una ciotolina rovesciata cercando di dargli la forma del cestino. Proseguite in questo modo fino a terminare il Parmigiano a vostra disposizione. Lasciate raffreddare i cestini e passate alla preparazione del ripieno.
In una ciotola ponete il formaggio chévre, il prezzemolo lavato e tritato e la panna liquida. Mescolate bene in modo da ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema di formaggio in una tasca da pasticcere e farcite i cestini di Parmigiano prima di servirli.
In alternativa, vi consiglio di provare i cestini di pasta sfoglia con verdure.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/344877283943959459/