Un dolce naturale, realizzato con miele e polpa di zucca: cheesecake di zucca al miele e noci.
La cheesecake di zucca al miele e noci è uno squisito dolce, molto particolare nel gusto, ma anche delicato.
Potete servire questo dolce alla fine di un pranzo o di una cena: c’è chi lo propone anche con una pallina di gelato alla vaniglia, per esagerare un po’, ma sarà perfetto anche così com’è.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)
INGREDIENTI:
- 300 gr di polpa di zucca
- 250 gr di biscotti secchi
- 250 gr di formaggio spalmabile fresco
- 2 tuorli d’uovo freschissimi
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna fresca
- 200 gr di miele
- 80 gr di burro
- noci a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra cheesecake di zucca al miele e noci, tritate i biscotti secchi senza farli troppo fini. Fondete il burro e poi impastate i biscotti secchi e formate con essi la base della cheesecake, appiattendoli con le dita direttamente nello stampo.
Fate cuocere in pentola con poca acqua la polpa di zucca, poi lasciate che si raffreddi e riducetela a purea, frullandola con un mixer. Mescolate la zucca al mascarpone, al formaggio fresco, ai tuorli e al miele.
Quando il composto sarà ben cremoso, mettetelo da parte. Montate la panna fresca e poi incorporatela al composto di zucca, mescolando con grande delicatezza dal basso verso l’alto, per evitare che la panna si possa smontare.
Versate tutta la farcia sulla base di biscotti secchi, livellate per bene con una spatola e poi mettete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.
Al momento di servire, spolverizzate la cheesecake con un trito grossolano di gherigli di noci. Per i più golosi, potete optate anche per del cioccolato fondente fuso.
Servite la vostra cheesecake di zucca al miele e noci ben fredda.
Con la zucca, provate anche la torta di ricotta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr