Cheesecake lavanda e mirtilli un fresco dessert dal sapore provenzale!
La cheesecake lavanda e mirtilli è il dessert dell’estate, una spumosa crema di formaggio e una coulis di frutta su una base di goloso biscotto.
Ai frutti rossi, con pesche e albicocche, al cioccolato e menta o con crema al limone è un dolce che permette di dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Lasciatevi trasportare dalla curiosità e provate nuovi e insoliti accostamenti.
DIFFICOLTA‘: 3
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
COTTURA: /
INGREDIENTI: *per una torta diametro 22 cm
- 150 gr biscotti a base di farina integrale e frumento “digestive”
- 80 gr di burro
- 200 gr di mirtilli
- 3 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- 300 gr formaggio fresco
- 170 gr di yogurt greco intero
- 100 gr panna fresca da montare
- 10 fiori di lavanda
- 50 gr latte
- 8 gr di gelatina in fogli
- 90 gr di zucchero semolato
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra cheesecake lavanda e mirtilli prendete uno stampo a cerniera e rivestite il fondo e le pareti con la carta forno.
Preparate la base tritando finemente i biscotti aggiungendo il burro che avrete fatto sciogliere,un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di sale.
Amalgamate molto bene, distribuire sulla base della tortiera il composto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigo a riposare. Mettete in ammollo, in acqua molto fredda, i fogli di gelatina.
In una terrina iniziate a montare la panna ben ferma; prendete un’altra capiente terrina e amalgamate molto bene il formaggio con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e, infine, la panna montata mescolando delicatamente.
Dividete il composto in due parti uguali e ponete in frigo.
Preparate la coulis di mirtilli: versateli in un pentolino insieme allo zucchero e un cucchiaio di acqua e lasciateli appassire a fuoco molto basso per circa 5/7 minuti, fino ad ottenere una marmellatina. Filtrate il succo attraverso un colino, unite metà della gelatina precedentemente ammollata e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Per la crema di mirtilli aggiungete il succo appena preparato a metà del composto di formaggio e panna preparato in precedenza e mescolate con cura. Versate la crema con i mirtilli sulla base di biscotti e mettete in frigo a rassodare per circa un ‘ora e mezza.
Preparate il composto alla lavanda. Scaldate in un pentolino il latte in cui avrete lasciato in infusione gli steli di lavanda, filtrate accuratamente e unite i fogli di gelatina rimasti. Versate il latte aromatizzato alla lavanda nella metà di composto rimasto unendo anche i fiorellini.
Prendete la torta dal frigorifero e versate la crema di lavanda sullo strato di crema di mirtilli.
Lasciate rassodare la cheesecake lavanda e mirtilli in frigo per altre 3-4 ore prima di servire.
Decorate con mirtilli freschi, fiorellini di lavanda e zucchero di canna grezzo.
BUON APPETITO!