La famosa chef stellata ha rotto il silenzio: il cancro le ha distrutto la vita, togliendole sia il gusto che l’olfatto.
Come può una cuoca stellata lavorare in cucina senza avere più gusto e olfatto? E’ questo il primo pensiero che ha fatto la chef quando si è resa conto che il cancro stava distruggendo la sua vita professionale. E’ stata l’isola greca di Patmo a darle una nuova speranza.
Chef stellata distrutta dal cancro: le ha tolto gusto e olfatto
Per un cuoco, sia stellato che non, gusto e olfatto sono fondamentali. Eppure, la famosa chef australiana ha dimostrato che si può lavorare bene anche senza, ovviamente avendo a disposizione una brigata affidabile, seria e competente. Stiamo parlando di Skye Gyngell che, intervistata dal Financial Times, ha raccontato la sua battaglia contro il cancro.
Nell’aprile del 2024, la famosa chef australiana ha ricevuto una diagnosi che non si sarebbe mai aspettata: un raro tumore della pelle, un carcinoma a cellule di Merkel – MCC molto aggressivo e in stadio avanzato, diffuso fino alle ghiandole salivari. Una doccia fredda, seguita da un intervento per l’asportazione delle ghiandole e dalla radioterapia.
“Prima della radioterapia, mi avevano avvertito: avrei perso il senso del gusto e dell’olfatto. Ho pianto. I cibi salati, all’improvviso, non lo erano più. Qualsiasi cosa contenesse peperoncino era diventato il curry più piccante del mondo. Un cucchiaino di zucchero equivaleva a venti cucchiai e tutto il resto aveva sapore di fazzoletto bagnato“, ha raccontato Skye.
Skye Gyngell: il miracolo sull’isola di Patmo
Improvvisamente, la vita della chef è stata distrutta. Non solo la diagnosi di cancro, ma anche l’asportazione delle ghiandole salivari. “Non c’era alcuna garanzia che gusto e olfatto sarebbero tornati“, ha sottolineato Skye. Così, terminata la radioterapia, Gyngell è andata a fare un viaggio sull’isola greca di Patmo, con la speranza di recuperare le energie.
Ha raccontato: “Visitai la grotta dove San Giovanni scrisse l’Apocalisse. Ho acceso una candela e recitato una preghiera. Quando sono uscita, ero convinta di aver sentito l’odore del frutto della passione. È un profumo che conosco bene, perché sono cresciuta in Australia“. Un miracolo o un caso, fatto che sta la chef ha riacquistato gusto e olfatto e adesso si gode il cibo come mai accaduto prima.