Una dedica offensiva per la città di Napoli: una pasta a forma di sacco dell’immondizia. Il famoso chef fa scoppiare la polemica.
Sta facendo discutere la scelta di un famoso chef sudcoreano, che ha deciso di dedicare a Napoli una pasta a forma di sacco dell’immondizia. Il video della sua impresa, se così vogliamo chiamarla, ha fatto infurare parecchi partenopei, ma qual è il motivo dell’associazione della città ai piedi del Vesuvio con la pattumiera?
Chef dedica a Napoli una pasta a forma di sacco dell’immondizia
Un famoso chef sudcoreano ha fatto una scelta alquanto discutibile: ha dedicato alla città di Napoli una pasta a forma di sacco dell’immondizia. Nello specifico, sono dei ravioli ripieni di colore nero. Il cuoco ha presentato la sua ‘invenzione’ durante un programma culinario della tv della Corea del Sud e il video è diventato virale, arrivando anche nelle bacheche social degli italiani. Ovviamente, i napoletani non l’hanno presa per niente bene e la polemica è nata in un lampo.
Ma chi è il cuoco che ha compiuto questa scelta poco felice? Il suo nome d’arte, giusto per restare in tema di cadute di stile, è Napoli Matfia. Nel suo Paese è parecchio famoso, specialmente a Seoul, dove possiede un ristorante che si chiama Via Toledo, proprio come una delle vie più famose della cittadina ai piedi del Vesuvio. La sua passione per la capoluogo campano è indubbia, ma forse ha una visione un po’ distorta della realtà.
Perché Napoli Matfia ha pensato ai sacchi dell’immondizia?
Lo chef sudcoreano ha scelto di dedicare a Napoli una pasta a forma di sacco dell’immondizia per un motivo ben preciso. Ha dichiarato: “Rappresenta i momenti difficili che Napoli ha passato e volevo includerli nel mio piatto”. Il cuoco, quindi, non voleva essere offensivo, ma esaltare la resilienza dei napoletani. Questi ultimi, nonostante i suoi buoni propositi, non hanno gradito l’accostamento.
Sui social, la dedica di Napoli Matfia è diventata subito virale, dando il via a una polemica infuocata. Da un lato ci sono i napoletani, offesi dal paragone con la spazzatura, dall’altra invece ci sono altri italiani che, in stile tifo da stadio, si scagliano contro il capoluogo campano e i suoi abitanti. Una cosa è certa: Napoli è una delle città più belle e ospitali d’Italia.