Le chips di mele sono un delizioso spuntino, vediamo come prepararle con pochissimi passaggi e soli 4 ingredienti.
Le chips di mele sono qualcosa più di un dolce. Sono uno sfizioso spuntino che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a scuola, a lavoro o anche durante una rilassante domenica in montagna. La ricetta per prepararle è facilissima, ricordatevi solo di tuffate le fettine di mele nel limone per non farle annerire, e deponetele direttamente sulla teglia coperta da carta forno.
Se non trovate le Red Delicious, usate un altro tipo di mela, basta siano belle croccanti e farinose.
Preparazione delle chips di mela
- Cominciate la preparazione delle chips di mele spremendo il succo del limone e mettendolo da parte.
- Ora lavate bene le mele, asciugatele con un panno pulito e togliete il torsolo centrale con l’apposito levatorsoli (potete anche omettere questo passaggio).
- Con l’aiuto di una mandolina tagliate ad anelli sottilissimi le mele (massimo 2 mm) e irruratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- A questo punto mettetele ordinate su una teglia ricoperta da carta forno (potrebbe essere necessaria una doppia infornata).
- Mescolate qualche cucchiaio di zucchero a velo con della cannella in polvere (dosi a piacere a seconda del vostro gusto).
- A questo punto spolverate la polvere sulle mele e infornatele in forno già caldo, a 80/90° C per circa 2-3 ore.
- Passato il tempo giratele, a piacere cospargetele con altro zucchero e cannella e prosegiote la cottura per altre 2 ore fino a che non saranno completamente essiccate.
Conservazione
Mettete le chips in un contenitore di vetro con tappo a chiusura ermetica e conservatele in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, anche per 1 settimana. Sconsigliamo la congelazione in freezer.