Ecco la ricetta per preparare un antipasto rustico perfetto in ogni occasione: la ciambella salata con salsiccia e friarielli!
Oggi vi proponiamo la ricetta della ciambella rustica salsiccia e friarielli, conosciuta anche come babà. Provola, salsiccia e friarielli sono gli ingredienti necessari per preparare lo sfizioso rustico salato: questa ricetta tipica della cucina napoletana è perfetta da servire come antipasto o come sostituto del pane. Ecco la ricetta!
Preparazione della ciambella salata con salsiccia e friarielli
- Iniziate sgranando la salsiccia senza il budello, poi fatela rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Lavate e asciugate i friarielli poi uniteli alla salsiccia rosolata.
- Salate e fate cuocere fino a quando i friarielli non risulteranno ben cotti. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del impasto del ciambellone: ponete la farina a fontana su di un tagliere o in una ciotola capiente, versate pian piano il latte tiepido in cui avete fatto sciogliere il lievito e iniziate ad impastare in modo da compattare farina e latte.
- Proseguite aggiungendo il Parmigiano grattugiato, pepe e sale. Aggiungete da ultimo la provola tagliata a cubetti, la salsiccia e i friarielli. Impastate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
- Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per due dopodiché infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Terminata la cottura togliete il ciambellone rustico dal forno e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servire.
In alternativa vi consiglio di provare le orecchiette con friarielli e frutti di mare.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUIla guida per difendersi ai tempi del coronavirus.