Vi stupirà forse sapere che esistono dei cibi che non scadono mai: dal sale allo zucchero, passando per i liquori, vediamo insieme quali sono!
I risparmiatori più attenti ai consumi lo sapranno già, ma esistono dei cibi che non scadono mai. Tra questi troviamo il sale e lo zucchero, ma non solo. A volte ci capita di buttare via un prodotto solo perchè non abbiamo fatto attenzione alla data di scadenza, ma per alcuni cibi non ci sono limiti: dopo questo decalogo non sbaglierete più. Come ci segnala l’Huffington Post francese, vediamo insieme quali sono questi alimenti e perchè non scadono mai.
Sale, zucchero, miele…
Il primo alimento della lista a tempo indeterminato è il miele. Può cambiare colore, ma rimane sempre commestibile. Nel corso del tempo potrebbe cristallizzare, ma vi basterà scaldare il contenitore a bagnomaria. Basta che il vasetto sia ben sigillato: il miele è un antibatterico naturale.
Il riso, fatta esclusione di quello integrale, può essere mangiato in qualsiasi momento, anche diversi anni dopo l’acquisto. Dovete avere l’accortezza di conservarlo in un contenitore sigillato, e di porlo in un luogo buio e asciutto come la dispensa.
Stesso discorso per sale e zucchero. Il sale può essere conservato, sempre all’interno di contenitori da cucina per anni, senza mai cambiare le sue proprietà. Sullo zucchero i batteri non riescono e riprodursi, ma va tenuto sigillato per evitare insetti e muffa.
La farina di mais non scade, va però conservata in un ambiente fresco e asciutto, in un contenitore ermetico.
L’aceto balsamico è per sua natura un’armonia di gusto tra acido e dolce, e dopo molti anni troverete il gusto ancora perfetto.
Va conservato in freezer, ma non scade mai, il caffè solubile. Realizzato privando i chicchi di caffè della parte acquosa, si mantiene in perfette condizioni per moltissimi anni.
L’estratto naturale di vaniglia in boccetta è un prodotto a base di alcol che non perde mai il suo sapore, a differenza della vaniglia sintetica.
Lo stesso discorso vale per i liquori: conserveranno il loro sapore se conservati lontano dalla luce del sole.
Fonte foto: Pixabay