Sapete che ci sono alcuni cibi vietati nel mondo? Scopriamo i 10 alimenti che, se vi trovate in alcune nazioni, non potete mangiare.
In ogni angolo del globo ci sono particolari tradizioni gastronomiche, ma non tutte le Nazioni accettano che sul proprio territorio si consumino determinati alimenti. Scopriamo quali sono i 10 cibi vietati nel mondo e cerchiamo di capire per quale motivo sono banditi dalla tavola.
Cibi vietati nel mondo: tra credenze popolari e motivi di salute
Quanti sono abituati a viaggiare in giro per il mondo sanno benissimo che per immergersi nella cultura di un luogo è importantissimo assaggiare i piatti tipici. Qualche ricetta può piacere, altre possono disgustare, ma ci sono alcuni alimenti, dieci per l’esattezza, che sono vietati. Ovviamente, il bando non è universale, ma riguarda solo il Paese che lo impone.
E’ bene sottolineare che questi cibi sono banditi per motivazioni diverse, qualche volta etiche altre volte legate a credenze popolari. In Nigeria, ad esempio, è vitato il latte di cocco perché, secondo la popolazione locale, fa crescere i bambini meno intelligenti. Spostandoci in Russia, invece, è vietato il ghiaccio nella vodka perché si va a offendere la bevanda nazionale.
Spostandoci in America, invece, troviamo due divieti: la carne di cavallo e l’insaccato di pecora. In molte parti del mondo, Europa compresa, non è possibile consumare il pesce palla. In questo caso, il veto ha senso, in quanto parliamo di un cibo altamente tossico che, se non preparato nel modo corretto, può provocare diversi problemi di salute.
Cibi vietati nel mondo: la top 10
Ovviamente, tra i cibi vietati nel mondo troviamo anche la carne di maiale nei paesi arabi o di religione islamica. Di seguito, la top 10, che comprende anche comportamenti banditi:
- carne di cavallo: Stati Uniti d’America (l’ultimo mattatoio ha chiuso nel 2007);
- latte di cocco: Nigeria;
- ghiaccio nella vodka: Russia;
- insaccato di pecora: Stati Uniti d’America;
- pesce palla: quasi tutto il mondo, Europa compresa, tranne che in Giappone, dove bisogna ottenere una licenza ad hoc per servirlo nei ristoranti;
- durian: Singapore. E’ proibito mangiare il frutto nei luoghi pubblici in quanto è tanto maleodorante;
- bacchette solo accanto alla ciotola: Cina. A fine pasto, è vietato appoggiarle verticalmente perché in questo modo vengono disposti solo gli incensi per i defunti;
- fois gras: California. Fino a qualche tempo fa vietato per legge, adesso bandito perché considerato un piatto da “cialtroni”;
- carne di maiale: paesi arabi o di religione islamica;
- passaggio di cibo con le bacchette: Giappone. Se si vuole assaggiare la pietanza del vicino, l’alimento va posato su un altro piatto pulito, posto tra voi e il vicino.