Approfittiamo della golosa verdura di stagione per preparare un buon contorno: cicoria selvatica all’aglio e peperoncino.
Basta poco tempo e ancor meno spesa per preparare la cicoria selvatica all’aglio e peperoncino, un contorno sano e semplice che potrete abbinare a qualsivoglia piatto. Le cicorie piccanti saltate in padella stanno benissimo con degli arrosti, del pesce lesso e grigliato, formaggi e salumi di vario tipo, in abbinamento ad altre verdure cotte e farcite… Insomma, si tratta di un contorno estremamente versatile.
Se non amate molto il gusto piccante, o se dovete servire questo contorno a dei bimbi, vi basterà omettere il peperoncino, o sostituirlo con le spezie di vostro gradimento. Anche l’acciuga sottolio può essere omessa.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di cicoria selvatica
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco a piacere
- 2 filetti di acciuga sottolio (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra cicoria selvatica all’aglio e peperoncino, lavate con cura le foglie di cicoria, eliminando la parte più legnosetta del gambo.
Lessate le cicorie in acqua salata, poi scolatele e privatele dell’acqua in eccesso.
In una padella con il fondo antiaderente, fate scaldare qualche giro di olio extra vergine di oliva e rosolate in esso l’aglio spellato e schiacciato; fate sciogliere anche due filetti di acciughe (questo passaggio è facoltativo). Aggiungete qualche pezzetto di peperoncino fresco piccante e poi versate in padella le cicorie, aggiustando di sale.
Lasciate che le cicorie si insaporiscano per bene nell’olio extra vergine di oliva, nell’aglio e nel peperoncino. Se volete, condite le cicorie con altro olio extra vergine di oliva a crudo.
Servite la vostra cicoria selvatica all’aglio e peperoncino in abbinamento ai vostri secondi piatti, oppure con del semplice pane bruschettato o fresco.
Contorno di cicorie crude e carote
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr