Gli amanti del cake design sicuramente conosceranno il cioccolato plastico, un’ottima alternativa alla pasta di zucchero per decorare i dolci. Ecco come prepararlo!
Il cioccolato plastico costituisce un’alternativa meno dolce e stucchevole alla pasta di zucchero ed è perfetto per la decorazione dei dolci. In commercio se ne trovano di ogni colore e grammatura, ma se mai avete avuto occasione di vederlo, vi sarete resi conto del prezzo piuttosto elevato. Inoltre, il cioccolato plastico se mal conservato tende a rinsecchire e diventare inutilizzabile.
Ecco perché oggi scopriamo insieme come fare il cioccolato plastico a casa con solo due ingredienti. Una volta pronto potrete colorarlo o lasciarlo in purezza e utilizzarlo per la decorazione dei vostri dolci realizzando foglie, fiori e molto altro. In più, vedremo una variante: quella al cioccolato bianco. Mettiamoci all’opera!
Come preparare il cioccolato plastico con la ricetta classica
Per questa ricetta non darò una dose precisa: vi basterà ricordare che il cioccolato deve essere sempre in dose doppia rispetto allo sciroppo di glucosio.
Come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Monitorate la temperatura con un termometro da cucina e quando avrà raggiunto i 40°C aggiungete lo sciroppo, mescolando velocemente. Trasferite il composto su un piano di marmo ben freddo e lavoratelo con una spatola. Quando si sarà raffreddato, spolverate le mani con lo zucchero a velo e finite di lavorarlo, dandogli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo.
Cioccolato plastico bianco: la variante
È possibile preparare il cioccolato plastico utilizzando il cioccolato bianco. In questo modo otterrete un panetto perfetto per essere colorato con i coloranti alimentari e utilizzato per il cake design.
Come prima sciogliete il cioccolato a bagnomaria e portatelo alla temperatura di 40°C. Nel frattempo preparate uno sciroppo di zucchero utilizzando 45 g di acqua e 60 g di zucchero e lasciando cuocere per circa 10 minuti. Trasferitene 30 g in una ciotola, unite il glucosio e il cioccolato fuso, mescolando bene. Il composto tenderà a compattarsi. Se notate che mescolando viene rilasciato del burro di cacao (di cui il cioccolato bianco è piuttosto ricco), mettete sotto la ciotola un’altro contenitore pieno di acqua ben fredda. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torte-mangiare-decorazione-dolci-1681543/