Ricetta deliziosa, fresca e semplice da preparare: è il carpaccio di ananas, perfetto per un dessert fresco e diverso dal solito.
Il carpaccio di ananas è una ricetta molto semplice da preparare, perfetto da servire come fine pasto come dessert fresco e diverso dal solito. In questa ricetta l’ananas è tagliato molto sottile, l’ideale sarebbe farlo con l’affettatrice, come se si stesse affettando del prosciutto. Il tutto poi è completato da una marinatura a base di uno sciroppo preparato con acqua, vaniglia, succo di limone, zucchero di canna e miele. Vediamo insieme questa ricetta facile e veloce!
Preparazione del carpaccio di ananas
1. Per prima cosa vediamo come pulire e come tagliare l’ananas: ponetelo sul tagliere poi privatelo della buccia esterna e delle foglie superiori, dopodiché con l’aiuto di un coltello affilato, o con l’affettatrice se l’avete a disposizione, tagliate l’ananas a fette sottilissime.
2. Ponete l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero, il miele, la vaniglia e il succo del limone filtrato. Ponete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti poi spegnete il fuoco, filtrate lo sciroppo e lasciate raffreddare.
3. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo trasferite l’ananas all’interno di una pirofila, coprite con lo sciroppo e lasciate riposare in frigorifero all’incirca per 6 ore.
4. Trascorso il tempo di riposo togliete l’ananas dal frigo, prelevate le fettine e distribuitele su un piatto da portata. Terminate con le foglioline di menta fresca spezzettate e accompagnate il carpaccio di ananas con gelato alla vaniglia o crema ai frutti di bosco.
Se vi piace variare i gusti, dovete sapere che il carpaccio di ananas è aromatizzabile con una serie di spezie. Noi abbiamo scelto il pepe rosa, ma potete utilizzare i chiodi di garofano o il cardamomo. Per ottenere un carpaccio di ananas al pepe rosa, non dovrete far altro che aggiungere un cucchiaino di granelli di pepe rosa sul carpaccio già condito con il suo sciroppo.
Consigli per avere un carpaccio ananas marinato perfettamente
Il primo consiglio che possiamo darvi sulla marinatura, è quello di aggiungere nel momento in cui andrete a mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il miele, il succo di limone e la vaniglia, un paio di cucchiaini del vostro liquore preferito: il carpaccio di ananas al rum è una delizia! Nel caso in cui non abbiate a disposizione il limone, potete sostituirlo con un arancia. Infine, se non avete in casa la vaniglia, potete aggiungere nel pentolino 1 cucchiaino di cannella: il gusto speziato vi conquisterà.
Conservazione
Potete conservare questo dolce facile e veloce in frigorifero per massimo 2 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.
In alternativa, vi consigliamo di provare il carpaccio di sgombro e melograno!