Le belle stagioni ci offrono delle zucchine meravigliose: sfruttiamole anche per preparare le chips di zucchine al forno super-croccanti.
Preparare le chips di zucchine al forno super-croccanti è davvero facilissimo e anche abbastanza veloce. Potrete così portare in tavola qualcosa di sfizioso, per arricchire l’aperitivo o per spezzare la fame con uno snack realmente sano e senza farvi troppi scrupoli.
Certo, le chips di zucchine fritte sono più saporite e ancora più veloci da preparare di queste al forno, ma hanno lo svantaggio di essere grasse e pesanti; invece, con le chips al forno, non avrete pensieri e potrete gustarvele quando volete.
Il segreto della croccantezza ve lo sveliamo nella ricetta che segue.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15-20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 zucchine
- farina q.b.
- pepe nero
- foglie di menta fresca per aromatizzare (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva oppure olio di semi di girasole
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre chips di zucchine al forno super-croccanti, per prima cosa lavate e spuntate le estremità delle zucchine. Fatto questo, utilizzando un pelaverdure andate a ricavare delle fettine sottilissime di zucchine. Tamponate per bene le fettine con della carta assorbente: questo passaggio, che sembra poco utile, in realtà è fondamentale, perché solo così potrete togliere l’umidità alle zucchine e renderle più croccanti in cottura.
Una volta tamponate le zucchine, passatele nella farina e poi rimuovete la farina in eccesso scrollandole per bene. Sistematele su una teglia rivestita di carta da forno e condite con sale fino, pepe nero, un trito di menta o di basilico e abbondante olio extra vergine di oliva oppure olio di semi di girasole. Infornate a 180° per circa un quarto d’ora o poco più e sfornatele quando saranno ben croccanti.
Servite le vostre chips di zucchine al forno super-croccanti.
BUON APPETITO!
“Zucchini chips” by Sharon, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original