Un contorno saporito per ogni preparazione di carne e per mille formaggi: come fare cipolle al gratin.
Le cipolle al gratin sono un contorno squisito, che fa anche molto bene alla salute. Da tempo immemore la cipolla è considerata una grande amica per il nostro organismo, perché possiede delle importanti proprietà antiossidanti che contrastano l’insorgenza di alcuni tipi di tumori, soprattutto al colon. Tra le altre virtù, aiuta a combattere l’insonnia e protegge l’apparato cardiocircolatorio.
La cipolla di Tropea, prodotto I.G.P. calabrese, è famosa ovunque per il suo sapore dolce, ideale per soffritti, marmellate di cipolla e per mille altre preparazioni tra cui il gratin che vi proponiamo (che può essere fatto anche con cipolle bianche).
Leggi anche: zuppa di cipolle.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4/6 persone*
- 8 cipolle (bianche o rosse di Tropea)
- 60 gr di pangrattato
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- pinoli tostati a piacere
- capperi dissalati q.b.
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre cipolle al gratin, private le cipolle dalla parte esterna, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele. Tagliatele a metà (orizzontalmente) e privatele della loro polpa interna, come se voleste ottenere una culletta.
Sminuzzate questa parte interna della cipolla insieme al basilico, poi mescolate il tutto con il pane grattugiato, il parmigiano, i pinoli tostati, qualche cappero dissalato, il sale, poco olio.
In ogni culletta di cipolla inserite un po’ di questa mistura e poi irrorate con abbondante olio extra vergine di oliva.
Infornate a 180°, in forno preriscaldato, per circa mezz’ora.
Servite le vostre cipolle al gratin calde o fredde: sono sempre ottime.
BUON APPETITO!