Come fare coulis di frutta

Come fare coulis di frutta

Per accompagnare con gusto e colore i vostri dolci: ecco come fare coulis di frutta.

La coulis di frutta non è altro che una salsina di frutta, molto vellutata. Il termine è di chiara derivazione francese.

Si tratta di una cremina, composta da frutta cruda o cotta a seconda della consistenza e del gusto che si intende darle, ideale per accompagnare dolci di ogni tipo, e in particolare torte al cioccolato, cheesecake, budini e torte a base di pan di spagna o pasta frolla.

Una coulis di frutta ben fatta deve essere liscia, quindi senza semini, e densa quel tanto bastevole a far sì che scenda dal cucchiaino a goccioloni (quindi non deve assolutamente essere liquida).

La coulis di frutta si può preparare con ogni tipo di frutta, ma quelle più classiche sono le coulis di lamponi e fragole.

Il tempo di cottura dipenderà da quanta acqua i frutti contengono.

Se invece volete farla a crudo, dovete solo frullare la frutta, ridurla a purea, filtrarla con un colino e aggiungere un pari quantitativo (rispetto alla frutta) di zucchero, più un po’ di succo di limone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 200 gr di frutta a piacere
  • 35 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra coulis di frutta, lavate bene la frutta e riducetela a pezzetti. Versatela in una padella antiaderente, accendete sotto di essa una fiamma dolce e aspettate che la frutta si ammorbidisca e rilasci i suoi succhi.

Aggiungete lo zucchero a velo e anche il succo di limone e mescolate per bene, lasciando ancora cuocere a fiamma bassa. Dopo qualche minuto potete toglierla dal fuoco e versare la frutta in un colino. Raccogliete in una ciotola la salsa che otterrete pressando un cucchiaio nel colino: quella sarà la vostra coulis di frutta.

Dovrà essere vellutata e mediamente densa.

Servite la vostra coulis di frutta insieme ai vostri dessert.

Leggi anche: Come fare gelatina di frutta

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr