Un classico della gastronomia nostrana: ecco come fare crostata di spinaci e ricotta.
La crostata di spinaci e ricotta è una delle crostate salate più apprezzate, e ci sono diverse varianti per preparare l’impasto base. Solitamente si utilizza il burro, che serve a conferire alla crostata una maggiore friabilità e un sapore più ricco.
Per alleggerire la crostata si può però usare l’olio extra vergine di oliva, ed è esattamente questo ingrediente quello previsto dalla nostra ricetta.
La crostata di spinaci e ricotta può essere servita come secondo piatto o meglio ancora come antipasto o come aperitivo, tagliata in quadrotti per diventare un finger food.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 0
- 70 gr di olio evo
- acqua q.b.
- sale fino
per la farcitura:
- 400 gr di spinaci
- 200 gr di ricotta
- 2 uova
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata di spinaci e ricotta, cominciate a preparare l’impasto.
In una ciotola mescolate la farina 0 con l’olio e sufficiente acqua a temperatura ambiente, aggiungendo infine del sale quanto basta. Coprite la ciotola con un panno o con della pellicola e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti: 2/3 per la base e 1/3 per le strisce che verranno applicate in superficie.
Stendete sottilmente con un mattarello e poi adagiate in uno stampo per crostate.
Preparate la farcitura, lessando gli spinaci – anche surgelati – in acqua salata e poi strizzandoli per bene. Tritateli al coltello e poi uniteli alla ricotta, al parmigiano e alle uova (tenendo da parte un po’ di albume per la spennellatura).
Farcite la crostata e poi coprite con delle strisce di impasto. Spennellate con l’uovo rimasto e infornate a 180° per 30 minuti circa.
Servite la vostra crostata di spinaci e ricotta sia calda che fredda.
BUON APPETITO!