Uno squisito dolce al cucchiaio o una farcitura per mille dolci: come fare dulce de leche.
Il dulce de leche, che vuol dire dolce di latte, è una crema cilena, e poi diventata argentino d’adozione. Il gusto del dulce de leche può ricordare quello del caramello mou, ed è ottenuto semplicemente lasciando cuocere per lungo tempo lo zucchero e il latte, finché non assuma questa colorazione marroncina.
Il tempo di cottura di questa crema è molto lungo, attestandosi intorno alle due ore; potrete conservarlo in frigo fino a 3 giorni, tenendo conto che diventerà duro ma potrete renderlo di nuovo cremoso col calore.
Il dulce de leche è consumato sia come dessert a sè che come farcitura per vari tipi di torte, ma anche come decorazione golosa per gelati, semifreddi, macedonie e crepes, oppure come glassa per dolci da forno e cheesecake.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 2 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: (400 gr di dulce de leche)
- 1 l di latte intero
- 350 gr di zucchero semolato
- 1 stecca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro dulce de leche, versate in un pentolino dal fondo piuttosto alto lo zucchero semolato e il latte fresco intero. Accendete una fiamma dolce sotto il pentolino e fate scaldare il composto.
Unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato e poi anche la bacca di vaniglia incisa. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e continuate a cuocere.
Calcolate all’incirca un paio di ore perché il latte e lo zucchero assumano la classica colorazione bruna, dopodiché eliminate la bacca di vaniglia incisa, spegnete il fuoco e versate il dulce de leche in un contenitore di vetro.
Il dulce de leche è pronto per essere usato per farcire altri dolci oppure per come decorazione, ma sappiate che diventerà duro, in fase di raffreddamento: per farlo ammorbidire nuovamente vi basterà riportarlo sul fuoco.
Ecco invece come preparare il budino al cioccolato
BUON APPETITO!