Una bontà da servire in ogni occasione, per pranzi, cene, antipasti o aperitivi: come fare focaccia di zucchine.
La focaccia di zucchine è un grande classico della gastronomia italiana, ma noi ve la proponiamo, anziché con la farina bianca 00, con una parte di farina integrale.
Questo la renderà ancora più particolare nel gusto.
La focaccia di zucchine è golosa sia mangiata così com’è, in accompagnamento ai vostri secondi piatti o ai formaggi, che farcita di prosciutto cotto, tonno, salmone, robiola o qualsiasi alto ripieno.
Leggi anche: Come fare focaccia integrale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (esclusa lievitazione)
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina integrale
- 150 gr di farina 0
- olio evo
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- acqua q.b.
- 5 gr di lievito di birra disidratato
- 1 zucchina piccola
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra focaccia di zucchine, cominciate ad approntare l’impasto.
In una ciotola mescolate la farina 0 e la farina integrale. Unite il cucchiaino raso di zucchero, il lievito di birra disidratato, il sale. Mescolate il tutto con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e acqua tiepida quanto basta per impastare il tutto in modo omogeneo.
Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti. Oliate una tortiera o uno stampo equivalente e ponete l’impasto a lievitare per circa 1 ora. Trascorsa la prima ora, rivoltate il panetto (che avrà assorbito l’olio) e cospargetelo con un altro po’ di olio. Rimettetelo a lievitare per altre 2 ore, trascorse le quali dovete stendere l’impasto con le mani, sempre nella stessa tortiera.
Tagliate a cubetti molto piccoli la zucchina e disponetela sulla superficie. Aggiustate di sale e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra focaccia di zucchine calda o fredda.
BUON APPETITO!