Per portare a tavola allegria e gusto in ogni stagione: ecco come fare gnocchi colorati.
Gli gnocchi colorati sono un’alternativa ai classici gnocchi: grazie a delle specifiche verdure, ortaggi o altro, possiamo creare gli gnocchi colorati che più ci piacciono. Verdi, rossi, arancioni e persino neri!
Gli gnocchi colorati possono essere preparati in qualunque periodo dell’anno: tutto sta nello scegliere accuratamente gli ingredienti in base alla stagionalità.
Per esempio, per l’estate sono perfetti con il pesce, con le verdure (zucchine, peperoni, melanzane) o con un sugo di pomodoro fresco.
Per l’inverno possiamo sbizzarrirci a condire gli gnocchi colorati con ragù di carne, fondute di formaggi con frutta secca, creme di legumi e tante altre varianti.
Leggi anche: Come fare gnocchi di patate.
La base per preparare gli gnocchi colorati è quella degli gnocchi classici.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI:
- 500 gr di patate vecchie a pasta farinosa
- 125 gr di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
GNOCCHI ROSSI
Fate lessare le patate vecchie, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Unite il sale, l’uovo, la farina, eventualmente anche un pizzico di noce moscata o di parmigiano.
Per colorarli di rosso potete aggiungere all’impasto base circa 150-200 gr di barbabietole rosse (o rape rosse) ben tritate dopo averle cotte.
GNOCCHI VERDI
Preparate il classico impasto e aggiungete poi un trito di spinaci novelli o surgelati (ovviamente prima lessati). In alternativa potete colorarli con della rucola tritata oppure con del basilico.
GNOCCHI NERI
Dopo aver impastato, aggiungete un poco di nero di seppia e poi procedete come al solito. Gli gnocchi neri saranno perfetti con un sughetto di pesce (seppie, calamari, cozze ecc.) oppure con del gorgonzola o con della purea di fagioli cannellini o ceci.
GNOCCHI ARANCIONI
L’ingrediente da aggiungere all’impasto tradizionale sarà una purea di zucca, fatta prima cuocere in una padella con poco olio e poca acqua.
BUON APPETITO!