Ingredienti:• 500 g di polpa di merluzzo• 30 g di farina 0• 2 uova fresche• pan grattato q.b. per la panatura• sale fino q.b.• olio di semi di girasole oppure olio evo per friggere
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 5 min

I bastoncini di pesce fatti in casa sono semplici e sani: ecco la ricetta per prepararli in poche mosse con un impanatura perfetta!

I bastoncini di pesce fatti in casa sono un modo allegro e saporito per far mangiare il pesce ai bambini, ma diciamo pure la verità: piacciono un po’ a tutti!

Il merluzzo non è, notoriamente, uno dei pesci più saporiti che esistano, anzi è piuttosto sciapo: ma nei bastoncini, grazie alla panatura, diventa davvero una golosità. Omega 3, fosforo e le proprietà del pesce azzurro lo rendono poi uno dei pesci irrinunciabili nell’alimentazione!

Tra l’altro questi bastoncini non vanno necessariamente fritti, ma si possono fare anche al forno, diminuendo così l’apporto calorico e di grassi, e rendendoli di conseguenza più sani. Ecco la ricetta!

Bastoncini di pesce

Preparazione dei bastoncini di pesce fatti in casa

  1. Cominciate a tagliare la polpa di merluzzo grossolanamente. Fatto questo, mettetela in un mixer e frullate insieme alla farina e a un po’ di sale.
  2. Bagnatevi le mani, per rendere più facile l’operazione, e cominciate a formare dei bastoncini con il composto. Considerate una lunghezza di circa un dito, o poco più, e uno spessore equivalente, ma in realtà potrete dargli la forma che desiderate (anche di polpette).
  3. In una terrina sbattete le uova e preparate un piatto con il pan grattato.
  4. Passate i bastoncini di pesce nell’uovo, avendo cura di farli impregnare per bene. Dategli una rotolatina nel pane grattugiato e poi di nuovo calate nell’uovo e finite con un’ultima impanatura.
  5. Ora avete due opzioni: potete friggere in olio di semi di girasole i bastoncini di pesce per circa 5 minuti o fino a dormatura. Oppure, fate cuocere i bastoncini di pesce al forno (su teglia rivestita di carta forno) per 20-25 minuti a 180°C.
  6. Servite i vostri bastoncini di pesce fatti in casa accompagnati da un purè di patate o un’insalata mista.

BUON APPETITO!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-06-2020