Come di fa il latte di nocciole? Ecco la ricetta per preparare una bevanda vegetale in casa con ingredienti sani e genuini. È semplicissimo!
Preparare bevande vegetali come il latte di nocciole in casa consente di risparmiare e di avere sempre ben presente che cosa mangiamo: spesso, infatti, quelle che si comprano al supermercato hanno un costo maggiore e molti additivi e conservanti. Inoltre, la preparazione con le proprie mani consente di dolcificare a piacere, in modo da ottenere una bevanda ancora più naturale. Chi vuole, infatti, può anche evitare di aggiungere qualsiasi tipo di dolcificante.
La preparazione, poi, è semplicissima: basta frullare la frutta secca con dell’acqua. Alcuni accorgimenti? Regolate acqua e dolcificante in base al vostro gusto, e se preferite una bevanda più liquida vi basterà semplicemente aggiungere più acqua. I più golosi invece possono aggiungere anche qualche cucchiaio di cacao in polvere.
Ma vediamo subito come si prepara il latte di nocciole!
Preparazione del latte di nocciole
- Per preparare questa bevanda vegetale non occorre tostare le nocciole, ma ricordate di metterle in ammollo nell’acqua (500 ml) già dalla sera prima rispetto al giorno vero e proprio di preparazione del latte.
- La mattina seguente scolate le nocciole e ponetele nel frullatore. Tritatele finemente poi aggiungete l’acqua di ammollo, quanto basta per coprire la frutta secca tritata.
- Frullate nuovamente aggiungndo il resto dell’acqua (500 ml).
- Quando il composto sarà bello omogeneo, filtrate il liquido con l’aiuto un colino e schiacciate quella sorta di pasta di nocciole tritate che avete ottenuto in modo da raccogliere tutto il liquido.
- Quando avrete filtrato tutto il liquido, zuccherate in base al vostro gusto.
- Trasferite il latte di nocciole in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero per un paio di giorni.
Se vi piacciono le nocciole, non potete non provare tutte le nostre ricette con le nocciole!