Latte, burro, pane e nocciole tostate: questi sono gli ingredienti base per preparare un gustoso pesto di nocciole. Ecco la ricetta!
Se siete alla ricerca di primi piatti con le nocciole, la ricetta del pesto di nocciole è la soluzione giusta per voi. Questo sughetto si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto per condire in modo sano e gustoso tutti i tipi di pasta. Vediamo subito come si prepara!
Preparazione della salsa di nocciole salata
- Vediamo prima di tutto come tostare le nocciole: ponetele su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per 5-6 minuti facendo attenzione a non farle bruciare.
- Spegnete il forno e lasciate le nocciole ancora per 5 minuti dentro. Poi toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.
- Quando le nocciole saranno completamente fredde, sfregatele tra le mani in modo da eliminare la pellicina, poi tritate le nocciole per qualche secondo in modo da ottenere una granella grossolana.
- Intanto, fatte sbriciolate il pane e ammollatelo nel latte.
- Strizzate il pane e ponetelo in una ciotola. Unitevi il burro, le erbe aromatiche, l’olio di oliva e le nocciole tritate grossolanamente.
- Mescolate bene e se necessario aggiungete l’olio o un cucchiaio di acqua per il rendere il pesto più cremoso. Il pesto di nocciole è pronto per essere utilizzato.
Se volete un altro piatto con le nocciole, vi consigliamo di scoprire tutte le nostre ricette con le nocciole.