Ingredienti:• 5 coste di sedano con le foglie• erbe aromatiche com maggiorana timo e basilico q.b.• un pizzico di sale
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 30 min cottura: 180 min

È perfetto per arricchire le preparazioni culinarie come arrosti, carne bianca e rossa o pesce al forno: ecco come fare il sale al sedano!

Ottima alternativa al classico sale da cucina per insaporire le pietanze in modo sano e naturale: stiamo parlando del sale al sedano, ma anche del sale aromatizzato (una preparazione davvero molto simile).

L’utilizzo è lo stesso e la differenza tra l’una e l’altra è molto semplice. Il sale di sedano è un mix di erbe e sedano da usare in abbondanza per insaporire – come fate con le spezie – mentre il sale aromatizzato ha la stessa funzione del comune sale da cucina, ma un un tocco di gusto in più. Ecco come si preparano!

Sale di sedano

Preparazione del sale al sedano: ricetta facile

  1. Per preparare il sale al sedano iniziate lavando accuratamente il sedano poi asciugatele bene e tagliatelo a cubetti.
  2. Trasferite su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 100°C. Fate cuocere per 3 ore a forno socchiuso. Se invece avete a disposizione l’essiccatore procede seguendo le istruzioni e distribuite il sedano nei vari ripiani.
  3. Quando il sedano sarà completamente essiccato toglietelo dal forno e lasciate raffreddare.
  4. Tritate finemente il sedano essiccato e setacciatelo in modo da ottenere una polvere il più fine possibile. Il vostro sale di sedano è pronto per essere utilizzato.

Preparazione del sale aromatizzato al sedano

Se, invece, volete preparare il sale aromatizzato vi consigliamo quest’altra ricetta! Procuratevi 200 g di sale integrale e le foglie di 4 coste di sedano non trattato

  1. Per preparare il sale aromatizzato al sedano iniziate lavando accuratamente le foglie di sedano, asciugatele e trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno.
  2. Infornate in forno già caldo a 120° per 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Frullate le foglie essiccate, unitele al sale integrale, frullate nuovamente per alcuni minuti poi trasferite in vasetti a chiusura ermetica.
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-08-2017