Ingredienti:
• 5 coste di sedano con le foglie
• erbe aromatiche com maggiorana timo e basilico q.b.
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 180 min

È perfetto per arricchire le preparazioni culinarie come arrosti, carne bianca e rossa o pesce al forno: ecco come fare il sale al sedano!

Ottima alternativa al classico sale da cucina per insaporire le pietanze in modo sano e naturale: stiamo parlando del sale al sedano, ma anche del sale aromatizzato (una preparazione davvero molto simile).

L’utilizzo è lo stesso e la differenza tra l’una e l’altra è molto semplice. Il sale di sedano è un mix di erbe e sedano da usare in abbondanza per insaporire – come fate con le spezie – mentre il sale aromatizzato ha la stessa funzione del comune sale da cucina, ma un un tocco di gusto in più. Ecco come si preparano!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Sale di sedano
Sale di sedano

Preparazione del sale al sedano: ricetta facile

  1. Per preparare il sale al sedano iniziate lavando accuratamente il sedano poi asciugatele bene e tagliatelo a cubetti.
  2. Trasferite su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 100°C. Fate cuocere per 3 ore a forno socchiuso. Se invece avete a disposizione l’essiccatore procede seguendo le istruzioni e distribuite il sedano nei vari ripiani.
  3. Quando il sedano sarà completamente essiccato toglietelo dal forno e lasciate raffreddare.
  4. Tritate finemente il sedano essiccato e setacciatelo in modo da ottenere una polvere il più fine possibile. Il vostro sale di sedano è pronto per essere utilizzato.

Preparazione del sale aromatizzato al sedano

Se, invece, volete preparare il sale aromatizzato vi consigliamo quest’altra ricetta! Procuratevi 200 g di sale integrale e le foglie di 4 coste di sedano non trattato

  1. Per preparare il sale aromatizzato al sedano iniziate lavando accuratamente le foglie di sedano, asciugatele e trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno.
  2. Infornate in forno già caldo a 120° per 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Frullate le foglie essiccate, unitele al sale integrale, frullate nuovamente per alcuni minuti poi trasferite in vasetti a chiusura ermetica.
0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 01-08-2017


Riso venere gamberi e zucchine allo zafferano: raffinato!

Come si fa il sedano al forno? Ecco la ricetta del sedano rapa gratinato