Quinoa tricolore con ceci, broccoli e pomodorini: un primo piatto senza glutine

Quinoa tricolore con ceci, broccoli e pomodorini: un primo piatto senza glutine

L’insalata di quinoa tricolore con ceci, broccoli e pomodorini è un piatto fresco e leggero, ideale per la vostra dieta senza glutine.

L’insalata di quinoa con ceci è un piatto non solo ricco di gusto e sapore, ma anche bello da presentare in tavola, grazie alla combinazione degli ingredienti che creano una sorta di effetto tricolore: le tonalità tenui dei ceci incontrano il verde acceso del broccolo e il rosso vivo dei pomodorini, per dare vita a un’insalata dall’aspetto meraviglioso.

Questa ricetta è molto facile e intuitiva ed è adatta ad ogni occasione, in particolar modo a tutti coloro che vogliono seguire una dieta sana e leggera, ma anche ai celiaci. Stupite i vostri ospiti con questo piatto delizioso!

Insalata di quinoa e ceci

Preparazione dell’insalata di quinoa con ceci, broccoli e pomodorini

  1. Cominciamo a vedere come cucinare la quinoa. Sciacquatela sotto acqua fredda con attenzione, ripetendo questa fase 3 o 4 volte. Quando la quinoa sarà ben lavata, cuocetela in una pentola con acqua bollente salata per circa 15 minuti.
  2. Fate bollire i broccoli finché non saranno morbidi, poi tritate la cipolla rossa molto fine e mettetela in una ciotola. Unite i ceci in scatola scolati dal loro liquido di conservazione, i pomodorini ciliegini tagliati a metà e il succo di limone.
  3. Lasciate marinare mentre aspettate che la quinoa sia pronta, aggiungendo anche un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco.
  4. Scolate la quinoa e unitela nella ciotola con tutti gli altri ingredienti. Aggiungete dunque i broccoli e mescolate bene. Fate raffreddare la vostra insalata di quinoa tricolore o servitela ancora tiepida. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con la quinoa, allora dovete assolutamente provare le nostre crocchette di quinoa e spinaci. Vi sorprenderanno!

Conservazione

Consigliamo di conservare il piatto unico e vegetariano in un contenitore a chiusura ermetica, in frigo, e per massimo 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)