Panna cotta al cocco arricchita con the matcha: un dolce al cucchiaio goloso e dal sicuro effetto scenografico.
Siete amanti dei dolci al cucchiaio? Allora la ricetta della panna cotta al cocco colorata al the matcha è quel che fa per voi. Il tè matcha è un particolare tè verde tipico del Giappone, dove viene coltivato secondo i metodi tradizionali. Le foglie della pianta, dopo la raccolta, sono cotte a vapore per fare in modo di preservarne tutte le qualità. Per rendere il vostro dolce ancora più goloso vi consiglio di decorare con scaglie di cioccolato fondete o con lamponi freschi.
Vi consiglio di conservare la panna cotta al tè matcha in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla per fare in modo che si compatti completamente. Ecco la ricetta passo per passo.
Ingredienti per preparare la panna cotta al cocco (per 4 persone)
- 380 gr di latte di cocco
- 30 gr di amido di mais
- 20 gr di zucchero
- 4 cucchiai di farina di cocco
- 4 cucchiaini di miele
- 4 cucchiaini di the matcha
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + il tempo di riposo
Come fare la panna cotta con latte di cocco al the matcha
Per preparare la panna cotta al cocco iniziate ponendo il latte di cocco con zucchero, amido di mais e farina di cocco in un pentolino. Mescolate bene in modo da far sciogliere lo zucchero e l’amido. Ponete sul fuoco e fate cuocere per 3-5 minuti.
Spegnete il fuoco e solo a questo punto aggiungete il the matcha e il miele, mescolate per amalgamare il tutto poi versate all’interno di coppette o stampini monoporzione. Trasferite le coppette in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2-3 ore prima di servire.
Vi consiglio di provare la panna cotta ai cachi, ricetta perfetta per questa stagione.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/311029918001175109/