Vediamo insieme la ricetta per fare la pasta brisée in casa: facile e veloce da realizzare, va bene sia per ricette dolci che salate!
La pasta brisée, di origine francese, è una delle preparazioni base della cucina, insieme alla sfoglia. Può essere utilizzata per creare ricette sia dolci che salate ed è molto più semplice da preparare di quest’ultima perché non necessita dei passaggi di sfogliatura.
Se volete modificare le dosi e farne di più o di meno, ricordate che nella pasta brisée il burro utilizzato deve sempre risultare la metà del peso della farina. Vediamo subito la ricetta!
Come fare la pasta brisée
- Mettete la farina setacciata con il sale in una ciotola capiente, facendo un buco al centro.
- Aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini e lavorate l’impasto velocemente, con la punta delle dita fino ad ottenere tante grosse briciole, senza scaldare l’impasto.
- Formate nuovamente la fontana e aggiungete l’acqua ghiacciata, poca per volta, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Le dose dell’acqua non è stabilita a priori, ma serve solo per rendere liscio l’impasto quindi ne basterà qualche cucchiaio.
- Formate quindi una palla che avvolgerete in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 40 minuti.
- Tirate la pasta fuori dal frigo e stendetela con il mattarello su un piano infarinato, dello spessore desiderato. Non lasciate passare troppo tempo dal momento che la togliete dal frigo al momento di infornarla: si scalda molto in fretta.
- Per la cottura, infornatela a 180°C per 15-20 minuti.
Conservazione
La pasta brisée può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. In alternativa congelateva e quando sarà ora, usatela nella preparazione che preferite, dolce o salata!